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3 Azione dei Rimedi Spagirici:
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SALE FILOSOFALE | DEIEZIONI | ||
CARNE | |||
MATERIA CEREBRALE |
"Allorché le acque (il Mercurio dei
Filosofi, siamo già ad uno stato differente, non
è più solido, ma è liquido) vengono
bevute, si dividono in tre;
gli elementi più grossolani diventano
urine,
gli elementi intermedi diventano sangue,
quelli più sottili diventano Prana, soffio
vitale".
Con questo abbiamo già un'idea di quale possa
essere la differenza tra dare una medicina solida e una
liquida.
O meglio ancora sull'azione della parte solida e della
parte liquida della stessa medicina.
La parte solida è relativa ai sali minerali
(solido della pianta reso liquido dalla lavorazione
spagirica) di una pianta che arriverebbero ad avere una
azione sul Manas. Ecco secondo la saggezza induista
l'importanza che può avere la calcinazione. Ecco
che il rimedio Spagirico produce modificazioni anche sui
piani psichici e non solo su quelli fisici.
Il secondo aspetto del rimedio, quello liquido, va a
interagire con "prana", l'energia vitale. Si
trasforma in energia vitale disponibile per
l'individuo.
MERCURIO FILOSOFALE | URINE | ||
SANGUE | |||
ENERGIA VITALE |
Ma andiamo ancora più a fondo. Sempre l'Upanishad
dice:
"il Tejas, Fuoco, allorché viene
assorbito si divide in tre parti:
gli elementi più grossolani diventano
ossa,
gli elementi medi diventano midollo,
e gli elementi più sottili diventano Vak o
parola."
SOLFO FILOSOFALE | OSSA | ||
MIDOLLO | |||
PAROLA |
Prosegue con: "Il Manas, mio caro in
verità, è fatto di cibo, il soffio
vitale di Acqua e la parola di
Fuoco."
Sempre la Maitri Upanishad dice chiaramente che come
mangiamo così pensiamo, cioè c'è uno
stretto rapporto analogico tra quello che mangiamo e quello
che è la nostra mente, il nostro pensiero duale.
Non solo. "il cibo è la vita degli essere
animati, il cibo è primigenio, il cibo è
chiamato il medico per eccelenza."
Ecco l'importanza che davano le antiche civiltà
alla dieta da tenere.
Ma la dieta non può venire dall'esterno.
Perché noi sappiamo che per dualità ogni volta
che poniamo fuori di noi una forza direzionata a noi, dentro
di noi si formerà una reazione uguale e contraria.
Quindi dal punto di vista pratico è svantaggioso
imporsi una dieta e altrettanto , bisogna dire ai medici,
imporla al paziente.
Perché il fatto che io scelga per affinità
naturale un determinato cibo è fondamentale per la mia
crescita spirituale.
Se un individuo è equilibrato in tutti i suoi
aspetti, in modo naturale, mangia di tutto senza che questo
possa interferire negativamente sulla sua esistenza. Se
qualcosa può interferire negativamente
sull'esistenza di una persona equilibrata la cosa viene
evitata automaticamente.
Si può così utilizzare tutto ciò anche
come sistema diagnostico e di controllo del funzionamento
della terapia.
Sappiamo che il sale aiuta a sopportare il caldo. Una persona
che mangia molto sale cerca inconsciamente di contrastare
questa sensazione di calore. Il dolce è l'opposto
e qui la persona cerca un calore che non riesce a trovare per
quanti zuccheri riesca a inserire nel sistema ogni
giorno.
È altrettanto vero che secondo la qualità
dei cibi e delle bevande assunti, si potenzierà un
diverso aspetto, come abbiamo visto. La qualità o
virtù. Le virtù non sono da intendersi come un
merito. Sono piuttosto le qualità intrinseche e
specifiche di ogni "individuo di natura".
Si potrà quindi scegliere cosa mangiare in modo
più consapevole sapendo questo, ma non perché
lo dice qualcuno, ma sperimentandolo su di sé.
Provando per esempio a mangiare la stessa cosa per una
settimana tutti i giorni osservando cosa succede, cosa
comporta.
Ogni individuo vegetale ha quindi le sue virtù. Gli
alchimisti le classificano secondo l'archetipo che in
ogni individuo è maggiormente presente.
Secondo la sua segnatura, che vedremo nelle due lezioni
sulle segnature, tale medicamento andrà a rinforzare
alcuni aspetti del corpo energetico.