La terra ruotando su se stessa produce quel moto apparente
della volta celeste che denominiamo moto diurno. Gli antichi, infatti,
immaginarono il Primum Mobile (motore primo) come una proiezione dei poli
della terra e del suo equatore sulla volta celeste così da determinare
i poli celesti e l'equatore celeste. La misurazione sull'equatore di un
arco di cerchio si chiama Ascensione Retta e vale per tutto il cerchio
verticale passante dal polo e da quel punto. La misurazione della distanza
dall'equatore verso i poli si chiama Declinazione. Tutto ciò costituisce
la prima sfera degli antichi che contiene e trascina nel suo moto le altre
otto sfere.
All'interno della sfera celeste esiste una seconda sfera
che è data dal moto apparente del sole nell'arco dell'anno, ovvero
dal moto di rivoluzione della terra. Questa è la sfera eclittica
il cui equatore, chiamato appunto "eclittica" è inclinato
di circa 23°27' rispetto l'equatore celeste.
(Per approfondimenti riguardo l' Astrologia classica www.cieloeterra.it)
Nel suo moto immaginario il sole (percorrendo l'eclittica)
si eleva gradualmente rispetto l'equatore (primavera), torna verso l'equatore
restando elevato (estate), scende al di sotto dell'equatore (autunno),
torna verso l'equatore restandone sotto.
Dividendo in tre parti ogni stagione avremo i segni zodiacali.
Ecco ora una rappresentazione dell'eclittica suddivisa
in segni:
La sfera eclittica ha come circolo equatoriale (longitudine) il percorso
del sole, dal quale gli altri pianeti si discostano di pochissimo. I dodici
settori di questa sfera sono determinati dalla tripartizione dei quattro
quadranti derivati dai punti in cui l'eclittica incontra l'equatore. Questi
quattro punti sono l'inizio delle stagioni e questi dodici settori (segni
zodiacali) sono equivalenti ai dodici meridiani della medicina energetica
che conducono lo
a tutti gli organi come dice la glossa A del caso 4 del Papiro Smith.
Nella teoria antica i rapporti tra le cose non cambiano rispetto alla
concezione attuale, cambiano solo i punti di vista. Nella teoria dell'endosfera
la Terra non è più uno degli infiniti puntini di questo
universo, ma la Terra contiene in se l'universo. E' un concetto difficile
da interiorizzare per via dei numerosi preconcetti principalmente riguardo
spazio e tempo, che ci fanno pensare di vivere sopra una sfera e non dentro
una sfera che contiene il tutto.
La Terra compie un giro attorno al Sole in 365 giorni circa, questo giro
viene raffigurato come un cerchio, in realtà ha forma di ellissoide.
Il punto zero di questo cerchio è dato dall'equinozio di primavera,
momento in cui giorno e notte hanno la stessa durata. E' l'inizio dell'anno.
Il giro che la terra compie attorno al sole viene chiamato Zodiaco, ed
è il periodo che cadenza l'anno solare.
Esso si suddivide in dodici parti. La terra, mediante il suo moto di rivoluzione
annuale descrive un ellisse. In ogni punto di questo ellisse la terra
riceve dal sole influenze diverse a causa della distanza, ma soprattutto
dell'inclinazione dei raggi.
Questo ellisse, reso graficamente come un cerchio, suddiviso in dodici
parti uguali (di 30° ciascuna) è lo zodiaco con i suoi segni.
La rotazione della terra (moto giornaliero) e la sua rivoluzione (moto
annuale) non avvengono sullo stesso piano ed è proprio l'inclinazione
dell'asse terrestre rispetto l'asse eclittico a generare le stagioni e
così via.
ARIETE
|
M
|
istintivo
|
C
|
FUOCO
|
Primavera
|
TORO
|
F
|
istintivo
|
Fi
|
TERRA
|
Primavera
|
GEMELLI
|
M
|
istintivo
|
Mu
|
ARIA
|
Primavera
|
CANCRO
|
F
|
istintivo
|
C
|
ACQUA
|
Estate
|
LEONE
|
M
|
personalizzante
|
Fi
|
FUOCO
|
Estate
|
VERGINE
|
F
|
personalizzante
|
Mu
|
TERRA
|
Estate
|
BILANCIA
|
M
|
personalizzante
|
C
|
ARIA
|
Autunno
|
SCORPIONE
|
F
|
personalizzante
|
Fi
|
ACQUA
|
Autunno
|
SAGITTARIO
|
M
|
universalizzante
|
Mu
|
FUOCO
|
Autunno
|
CAPRICORNO
|
F
|
universalizzante
|
C
|
TERRA
|
Inverno
|
ACQUARIO
|
M
|
universalizzante
|
Fi
|
ARIA
|
Inverno
|
PESCI
|
F
|
universalizzante
|
Mu
|
ACQUA
|
Inverno
|
Quando l'ellisse viene suddivisa da due assi (come le braccia
di una croce), si determinano quattro settori: le Stagioni. Ogni stagione
obbedisce ad una legge naturale di ordine ternario, cioè, comincia
una stagione (segni Tropici, C), esplode nella sua massima espressione
vitale (segni Solidi, F) e decade nel suo graduale passaggio alla successiva
(segni Bicorporei, Mu).
Riassumendo, l'anno solare può essere suddiviso
in molti modi:
A) In dodici parti alternativamente di due polarità
complementari, come la semi-curva superiore e inferiore di una sinusoide
è ora positiva e ora negativa nel suo continuo fluire.
M = MASCHILE, nel senso simbolico del braccio verticale
della croce come lo Yang è il Bianco nel Tao.
F = FEMMINILE, nel senso simbolico del braccio orizzontale della croce
come lo Yin è il Nero nel Tao.
Il Binario suggerisce un'inversione polare di magnetismo.
B1) In due parti di sei segni ciascuno. In questo caso
lo zodiaco è tagliato dall'asse dei solstizi. Da Cancro a Capricorno,
Luce Crescente (Maschile); da Capricorno a Cancro, Luce Calante (Femminile).
B2) In due parti di sei segni ciascuno. In questo caso
lo zodiaco è tagliato dall'asse degli equinozi. Da Ariete a Bilancia,
più Luce che Buio; da Bilancia a Ariete, più Buio che Luce.
C) In Tre parti di quattro segni consecutivi ciascuna.
I Primi quattro segni sarebbero di natura "Istintiva" (Sale
Filosofale), gli altri quattro di natura "Personalizzante" (Solfo
Filosofale), gli ultimi quattro di natura "Universalizzante"
(Mercurio Filosofale).
D) In dodici parti che si alternano a tre per quattro volte.
Il primo segno della stagione è detto TROPICO (C), Tolomeo li chiamava
così. La volontà (Solfo) dell'elemento della stagione comincia
a manifestarsi. Il secondo segno è detto SOLIDO (Fi), ovvero segno
in cui si manifestano al massimo le potenzialità della stagione.
Fisso come il Sale degli Alchimisti, il Principio Formale, che è
pur tuttavia un Fuoco. Con il terzo segno, detto BICORPOREO (Mu), la stagione
va sfumando, viene accompagnata sotto la soglia di manifestazione dal
mitologico Mercurio Psicopompo, il Principio Vitale. Tale interpretazione
è del tutto opinabile poiché, nel senso di inizio, mezzo
e risultato essi possono essere attribuiti come
SOLFO |
INIZIO |
COMANDO DI CAMBIAMENTO |
MERCURIO |
MEZZO |
ANIMAZIONE DEL COMANDO |
SALE |
RISULTATO |
EFFETTO DEL COMANDO |
E) In dodici parti che si alternano a quattro per tre volte. Il primo
segno appartiene all'elemento Fuoco, il secondo segno appartiene all'elemento
Terra, il terzo segno all'elemento Aria e il quarto all'elemento Acqua.
Tale sequenza è valutata come la sequenza
della creazione.
Il processo spagirico è inverso perché per dare un nuovo
corpo appartenente ad un altro stato (liquido anziché solido) occorre
ripercorrere a ritroso e poi di nuovo normalmente il ciclo.
Per esempio la prima operazione è la Putrefazione (ACQUA) la seconda
è la fermentazione (alcool - ARIA) poi la torchiatura (TERRA) e
poi ancora la calcinazione (FUOCO). Poi i sali solubili (FUOCO) vengono
triturati (dinamizzati) con quelli insolubili (TERRA) per essere ricongiunti
all'alcool (ARIA - nel dinamizzatore) ed infine ricongiunti al macerato
(ACQUA).
F) Ogni segno zodiacale è governato da "maestri"
che sono presenti tra i sette di cui abbiamo brevemente parlato prima.
Una delle due forze è il maestro vero e proprio e di questo si
dice che trova domicilio in questo o quel segno. Una seconda forza viene
comunque considerata affine al segno e quindi si dice che il pianeta si
trova in esaltazione in quel segno.
SEGNI |
DOMICILIO
|
ESALTAZIONE
|
ARIETE
|
MARTE
|
SOLE
|
TORO
|
VENERE
|
LUNA
|
GEMELLI
|
MERCURIO
|
.
|
CANCRO |
LUNA
|
GIOVE
|
LEONE |
SOLE
|
.
|
VERGINE |
MERCURIO
|
.
|
BILANCIA
|
VENERE
|
SATURNO
|
SCORPIONE
|
MARTE
|
.
|
SAGITTARIO
|
GIOVE
|
.
|
CAPRICORNO |
SATURNO
|
MARTE
|
ACQUARIO |
SATURNO
|
MERCURIO
|
PESCI |
GIOVE
|
VENERE
|
Domicili
Elevazioni
Si noti che Venere, Luna e Saturno si presentano solo accoppiati
con altri Archetipi:
Venere |
con |
Luna |
esaltata |
in |
Toro |
Venere |
con |
Saturno |
esaltato |
in |
Bilancia |
Venere |
con |
Giove |
domiciliato |
in |
Pesci |
|
|
|
|
|
|
Luna |
con |
Venere |
domiciliata |
in |
Toro |
Luna |
con |
Giove |
esaltato |
in |
Cancro |
|
|
|
|
|
|
Saturno |
con |
Venere |
domiciliata |
in |
Bilancia |
Saturno |
con |
Marte |
esaltato |
in |
Capricorno |
Saturno |
con |
Mercurio* |
esaltato |
in |
Acquario |
*Si noterà che nell'astrologia classica
non è così. Del resto qui si propone la visione alchemica
desunta dai testi classici e archeologici dal dottor Angelo Angelini.
|
Gli altri quattro pianeti (Sole, Giove, Marte e Mercurio)
hanno un domicilio proprio. Si noti come Mercurio non si accoppi con nessun
altro Archetipo se non Saturno. Nella mitologia Egizia infatti Mercurio
si chiama Set Bgw, ovvero stella di Set.
Mercurio, oltre ad unirsi
a Saturno nelle dignità dell'Acquario ha ben due domicili propri
(che non spartisce con pianeti in esaltazione:
Gemelli
Vergine, opposto all'esaltazione di Venere (in Pesci).
Marte, oltre ad unirsi a
Saturno nelle dignità del Capricorno e a Sole nella dignità
dell'Ariete, ha un domicilio proprio:
Scorpione.
Giove, oltre ad unirsi a
Luna nelle dignità del Cancro e a Venere nella dignità dei
Pesci, ha un domicilio proprio:
Sagittario.
Sole, oltre ad unirsi a
Marte nelle dignità dell'Ariete ha un domicilio proprio:
Leone.
Diamo ora una breve panoramica dei principali significati dei dodici segni:
PRIMAVERA
ARIETE |
|
|
|
MERIDIANO |
Ministro del Cuore
|
ORGANI |
Bocca, sangue, pericardio
|
SCHELETRO |
Testa
|
"è l'impulso primo, espandente, raggiante".
È l'archetipo dell'istintività, che vive il momento
presente e non calcola nulla.
Quando si materializza in un individuo vi si esprimono le sue stesse
reazioni istintive e primarie. Rappresenta lo stato del primo impulso
che può essere o non essere seguito.
Nell'astrologia Egizia è il "guardiano dei monti (dei
luoghi elevati) ma anche del deserto".
Nel libro delle porte noi troviamo, alla prima porta, "il posto
invisibile nelle tenebre per creare le forme celesti di questo Dio". |
TORO |
|
|
|
MERIDIANO |
Triplice riscaldatore
|
ORGANI |
Gola, laringe, corde vocali, lingua
|
SCHELETRO |
Collo
|
"è la forza della nuca, l'energia che entra ed esce da
quella porta".
Quando si materializza in un individuo rappresenta le sue attitudini
al giusto nutrimento su tutti i piani. Rappresenta la praticità.
Nell'astrologia Egizia* è il "creatore dei corpi e corrisponde
al processo di formazione del Ka, il Sale dei Filosofi". Nel
libro delle porte noi troviamo, alla seconda porta, "possa la
tua anima gioire con il Dio Terra".
*Vedi "Manuale di Astrologia Egizia e corsi
di astrologia onomantica (Paredi) ed. Kemi Milano. |
GEMELLI |
|
|
|
MERIDIANO |
Polmone
|
ORGANI |
Sistema nervoso, timo e polmoni
|
SCHELETRO |
Braccia
|
"è principale veicolo del Mercurio Celeste" (in altre
tradizioni Prana).
Quando si materializza in un individuo rappresenta le sue attitudini
a crearsi delle buone basi per il futuro. Rappresenta la comunicazione
in senso quantitativo e qualitativo. Nell'astrologia Egizia è
"l'insufflazione dell'anemos, del soffio; è dare un'esistenza,
animare". Nel libro delle porte noi troviamo, alla terza porta,
"(parla Ra) guardatemi o dei! Si levino per me quelli che sono
nei loro sepolcri! Alzatevi, o dei, ho ordinato per voi la vostra
esistenza". |
ESTATE
CANCRO |
|
|
|
MERIDIANO |
Stomaco
|
ORGANI |
Duodeno, stomaco, cervello e midollo spinale
|
SCHELETRO |
Primo quarto della colonna vertebrale (dall'alto)
|
"la parte superficiale e istintiva dell'Acqua, la più
sensibile o l'anima vaga". Quando si materializza in un individuo
di sesso maschile rappresenta l'archetipo del padre, quando si materializza
in un individuo di sesso femminile rappresenta l'archetipo della madre.
Rappresenta l'influenza familiare sulla psiche. Nell'astrologia Egizia
è "la porta attraverso cui si incarnano gli uomini o la
via che deve percorrere l'uomo per incarnarsi e la grande acqua dell'inconscio
collettivo". Nel libro delle porte noi troviamo, alla quarta
porta, "(parla Horo) per voi è stata creata Sekmet, che
protegga le vostre anime!". Sekmet è la divinità
della medicina; un certo tipo di medici in Egitto si chiamavano appunto
"Sacerdoti di Sekmet".
|
LEONE |
|
|
|
MERIDIANO |
Cuore
|
ORGANI |
Arterie e cuore
|
SCHELETRO |
Secondo quarto della colonna vertebrale(dall'alto)
|
"è il cuore aggregativo dei costituenti di un Individuo
di Natura".
Quando si materializza in un individuo rappresenta le creazioni e
le procreazioni. Rappresenta anche la capacità di amare.
Nell'astrologia Egizia è "la porta maestra dell'elevazione".
Nel libro delle porte noi troviamo, alla quinta porta nel Registro
di mezzo, "Essi portano i misteri di questo Grande Dio che gli
abitanti del mondo di là non vedono. I morti lo vedono ardere
nel Palazzo dell'Obelisco, nel posto ove vi è il corpo di questo
Dio". |
VERGINE |
|
|
|
MERIDIANO |
Intestino tenue
|
ORGANI |
Peritoneo e intestino
|
SCHELETRO |
Terzo quarto della colonna vertebrale
|
"è il rinnovamento periodico dei costituenti di un Individuo
di Natura".
Quando si materializza in un individuo rappresenta la logica, la precisione.
Rappresenta anche la dipendenza / indipendenza.
Nell'astrologia Egizia è "la resurrezione di Osiride che
simbolizza, nell'esistenza naturale, la rianimazione della terra e
del seme che vi è stato immesso, e nella vita soprannaturale
è la riunione dell'anima al Corpo Osiriaco, indistruttibile
perché purificato". Nel libro delle porte noi troviamo,
alla sesta porta "Prendete le vostre roncole e raccogliete il
grano!". Ancora oggi la spiga è simbolo del segno della
Vergine. |
AUTUNNO
BILANCIA |
|
|
|
MERIDIANO |
Intestino tenue
|
ORGANI |
Controllo idro-salino, reni, surrenali, tuboli
|
SCHELETRO |
Colonna vertebrale, parte bassa, sopra il coccige
|
"è la capacità di un Individuo di Natura di essere
influenzato e di influenzare".
Quando si materializza in un individuo rappresenta la ricerca di un
equilibrio tra il piano sentimentale e quello razionale. Rappresenta
anche i passaggi di stato e i contatti sociali. Nell'astrologia Egizia
è "colei che unisce le due sponde". Nel libro delle
porte noi troviamo, alla settima porta "Salute consiglio dei
giudici, che giudicate il morto, che proteggete le anime. La Verità
è vostra, o dei!". |
SCORPIONE |
|
|
|
MERIDIANO |
Vescica
|
ORGANI |
Organi femminili, ano, intestino cieco
|
SCHELETRO |
Coccige
|
"è l'istinto di riproduzione di un Individuo di Natura".
Quando si materializza in un individuo rappresenta l'aggressività
e l'autoaggressività. Rappresenta anche l'attitudine alla ribellione
e alla trasformazione.
Nell'astrologia Egizia è "la porta dei sommersi, dei galleggianti,
dei nuotatori, di quelli che strisciano. Essere sommerso o trovarsi
nelle acque significa essere preda degli impulsi profondi e lasciarsi
pilotare da essi o nuotare in una direzione". Nel libro delle
porte noi troviamo, alla ottava porta "Che escano le vostre teste
o annegati! Che le vostre braccia possano muoversi!". |
SAGITTARIO |
|
|
|
MERIDIANO |
Fegato
|
ORGANI |
Ipotalamo, Fegato, Organi maschili, Bulbo
|
SCHELETRO |
Femore
|
"è il senso di religiosità".
Quando si materializza in un individuo rappresenta gli alti ideali.
Rappresenta anche la giovialità e gli alti studi.
Nell'astrologia Egizia è "la porta della magia ovvero
della conoscenza dei Principi superiori e del loro sapiente uso che
se ne può fare in terra, tramite l'applicazione di quelle sapienti
tecniche". Nel libro delle porte noi troviamo, alla nona porta
"Questi dei sono quelli che usano la magia per Ra, Horo dell'orizzonte
dell'Ovest". |
INVERNO
CAPRICORNO |
|
|
|
MERIDIANO |
Vescica biliare
|
ORGANI |
Cistifellea, Milza, Corpo calloso e Cervelletto
|
SCHELETRO |
Rotula
|
"è la conoscenza di sé".
Quando si materializza in un individuo rappresenta la fiducia in sé
stessi. Rappresenta anche l'interiorizzazione e la possessività.
Nell'astrologia Egizia è "la porta è pervasa da
un rigore che rende pesanti i legami della discendenza "dell'impotente",
come dice l'iscrizione sopra i ribelli incatenati, alla cui custodia
l'elemento Terra porta tutta la sua pesantezza, mettendo in risalto
il nome del primo guardiano della porta stessa: l'Esecutore".
Nel libro delle porte noi troviamo, alla decima porta "Prendete
il capo della corda Nefer, siate contente mentre trainate i miei seguaci
verso le altezze del cielo". |
ACQUARIO |
|
|
|
MERIDIANO |
Milza/pancreas
|
ORGANI |
Vene, sistema linfatico, pancreas, muscoli della
gamba
|
SCHELETRO |
Tibia
|
"è l'apertura al nuovo e al diverso".
Quando si materializza in un individuo rappresenta speranze e progetti.
Rappresenta anche le relazioni amicali.
Nell'astrologia Egizia è "la porta di Colui Che Taglia.
Rappresenta le forze magnetiche che vengono elaborate e poi inviate
a terra". Nel libro delle porte noi troviamo, alla undicesima
porta "tengono il corpo al loro posto, ma con l'anima seguono
Dio".
|
PESCI |
|
|
|
MERIDIANO |
Intestino Crasso (Colon)
|
ORGANI |
Mammelle, Simpatico e Parasimpatico
|
SCHELETRO |
Caviglie e piedi
|
"è il misticismo e le sofferenze spirituali". Nell'astrologia
Egizia è "la porta mistica per eccellenza".
Quando si materializza in un individuo rappresenta il suo mondo non
condiviso, confuso, caotico e incoerente.
Nel libro delle porte noi troviamo, alla dodicesima porta "la
ben nota figurazione della Barca Solare innalzata dalle braccia di
Nut, l'Abisso, le cui braccia escono dall'Acqua". |
Le dodici potenzialità hanno un legame con queste sette forme energetiche.
Ed è un legame che è definito nella nostra tradizione alchemica
e dall'astrologia.
Ariete è il primo segno dello zodiaco, ed è
maschile; a seguire, tutti gli altri segni saranno alternativamente femminile/maschile.
A ogni segno fu dato un significato elementare, di elemento, di modo che
ogni stagione cominci con un elemento differente (per es. la Primavera,
con Ariete, inizia con l'elemento Fuoco). Quando ci sarà un angolo
di 120° (trigono) il Fuoco avrà la sua massima espressione,
infatti sarà nel segno del Leone, il mese più caldo dell'anno.
Il secondo segno è il Toro, seguono Gemelli, Cancro, ecc.. (vedi
lezioni di Astrologia www.cieloeterra.it)
Ogni stagione, occupa tre segni: i primi tre segni appartengono alla Primavera,
gli altri tre all'Estate, altri tre all'Autunno, altri tre all'Inverno.
Il primo segno di una stagione, Tolomeo dice che è un segno Tropico
(da trophè, cambiamento). Quando entriamo in Primavera, il Sole
comincia a elevarsi sull'equatore, verso il Polo elevato, quindi il giorno
comincia a durare più della notte; quando arriviamo in Cancro,
il Sole raggiunge la massima elongazione, dopo di che, e di lì
in poi, il giorno dura sempre di più della notte, fino ad arrivare
all'equinozio d'Autunno, dove di nuovo il giorno e la notte sono uguali
fino a che raggiungerà il minimo col Capricorno. Da qui, al solstizio
d'Inverno, il Sole raggiunge la minima elongazione, ma da quel momento
in poi ricomincia a salire fino all'equinozio di Primavera.
I segni che comandano il cambiamento furono detti segni Tropici, corrispondenti
con il concetto di causa e quindi il primo segno di una stagione ha a
che fare con le cause (corrisponde al concetto di Mercurio dei Filosofi).
Il secondo segno di una stagione, dice Tolomeo, è segno Solido,
perché rende solida la qualità della stagione. Nel mese
solido la stagione vive l'esaltazione di tutte le sue potenzialità,
della sua anima: l'anima ha una strettissima relazione con il concetto
di movimento e quindi il secondo segno di una stagione, lo possiamo avvicinare
al concetto di Zolfo.
Il terzo segno di una stagione, fu detto Bicorporeo perché, dice
Tolomeo, egli partecipa delle forze della nuova stagione che non è
ancora arrivata. È come se in questo segno ci fossero due corpi,
uno che si vede e uno che non si vede, ma che c'è. Per questo fu
avvicinato al concetto di Sale.
Il primo segno è dedicato all'elemento Fuoco, il secondo all'elemento
Terra, il terzo all'elemento Aria, il quarto all'elemento Acqua, e così
via; e quindi otteniamo in questo modo tre quaterne. I primi quattro segni,
sono considerati gli aspetti istintivi degli elementi, hanno a che fare
con l'istinto, i secondi quattro segni, hanno a che fare con la personalizzazione
degli elementi, mentre gli ultimi quattro segni, hanno a che fare con
ciò che è universale.
|
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