Scuola di Medicina Spagirica
A cura del dipartimento Scientifico della Similia
3ª lezione del 1° anno
Epistemologia II
Docente: Dr. Ugo Alberto Caddeo




Indice della lezione


Lezione 1


Lezione 2


Pagina precedente


Pagina successiva



Domande al docente

Epistemologia della medicina spagirica.
2 Introduzione al pensiero analogico.


Si esamini il doppio titolo qui sopra, un primo titolo, per dire così, "ufficiale" e un secondo titolo, indicano una formula abbastanza singolare, aggiungiamo abbastanza particolare.
Di solito, il mondo della cultura scienfico-razionale non è mai entrato in sintonia, per questioni logiche, con tutto quello che è la Tradizione in genere.
Sembrano, infatti, due mondi completamente opposti. Il pensiero analogico, che vedremo, è il pensiero simbolico, è il pensiero della Tradizione nel senso universale. Il progresso e la consapevolezza dell'umanità intera al di là dei linguaggi particolari di ogni Tradizione di tutto il mondo, è stato portato avanti tramite il pensiero analogico ovvero simbolico.
"Epistemologia della Medicina Spagirica", apparentemente, entra in battimento (per dirla in termini vibrazionali). In verità, la tradizione della cultura razionale, cioè della cultura che si rifà al cartesianesimo, che si rifà all'illuminismo, è un solo aspetto della realtà e del pensiero umano. In seconda istanza è una cultura piuttosto giovane. E' la scoperta che in questo progresso, in questo percorso della consapevolezza vi è anche una nuova componente: la componente razionale.
La difficoltà di intenderci tra le varie culture, si presenta allorché spesso si confonde la razionalità con il fine del pensare. (Come a dire che se da Milano si deve andare a Roma, per noi il fine è l'automobile che ci porta a Roma e non la meta.)
Questo è il problema della confusione dei linguaggi, innanzitutto, e il qui pro quo che si genera nel momento in cui si può portare avanti una forma di paragone tra due aspetti della stessa cosa.



Torna all'indice della terza lezione



Vai alla pagina successiva